BACK IN ACTION

la valutazione per il ritorno allo sport

“Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso".

unnamed-(10).png

VELOCE E PORTATILE

Solamente 30 minuti di tempo per effettuare il test completo e 3 metri quadrati di spazio richiesti per effettuare gli esercizi di stabilità, salto e agilità.

RISULTATI SCIENTIFICI

Back in Action garantisce un confronto con datI  scientificamente validati da centri di riferimento di tutto il mondo con numerose pubblicazioni a supporto.

SEMPLICE E PRECISO

Al termine del test, i dati vengono elaborati dal software in automatico e resi immediatamente disponibili in comodi report pdf o csv e via email.

BACK IN ACTION

Back in Action è un dispositivo che nasce con l’obiettivo di valutare in modo semplice, veloce e oggettivo il ritorno allo sport dopo l’intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore (LCA).


Ideato in collaborazione con il Fifa Medical Center dell’Austria, Back in Action permette di valutare le performance degli arti inferiori in termini di equilibrio, forza, agilità e velocità, confrontando i risultati con oltre 450 valori normativi di soggetti mai infortunati per tutte le fasce di età e genere.


L’alta flessibilità di Back In Action gli consente di essere utilizzato anche in fase di allenamento.
Contiene, infatti, numerose sezioni dedicate allo sviluppo delle abilità propriocettive e di salto.

PERCHÈ È NATO BACK IN ACTION?

La rottura del legamento crociato anteriore è uno degli infortuni più frequenti in chi pratica sport, ma può verificarsi spesso anche nella vita quotidiana. 
Il ritorno allo sport dopo l’intervento di ricostruzione LCA è da sempre un processo decisionale difficile e non strutturato su valutazioni condivise ed omogenee.
Back-In-Action nasce proprio per facilitare la valutazione dello stato del legamento crociato, tutelando il paziente e riducendo il rischio di re-infortunio.
result_demo-e1565345464882.jpg

RITORNO ALLO SPORT

I risultati di ciascuno dei 7 sotto-test vengono confrontati con un database di riferimento di 450 valori normativi suddivisi per genere e fascia di età, per supportare la decisione del ritorno allo sport

LA BATTERIA DI TEST

VELOCITÀ

Misurata con un test monolaterale simile all’ hop-test e un test di coordinazione, con 15 tocchi dentro-fuori ad una scaletta .

AGILITÀ

Misurata attraverso salti pliometrici per valutare l’indice di stiffness come combinazione di altezza media e tempo di contatto al suolo

STABILITÀ

Valutazione bipodalica e monopodalica dello sway con pedana propriocettiva totalmente instabile.

FORZA

Misurata indirettamente attraverso salti con contromovimento (CMJ) mono e bipodalici

GLI ESERCIZI

Riablo è un apparecchiatura a biofeedback. Ogni singolo esercizio viene, quindi, trasformato dal software in un semplice  videogame che il paziente deve completare eseguendo i movimenti correttamente.
In ogni esercizio sono presenti massimo due parametri di lavoro che spostano nelle quattro direzioni un “navigatore” presente a video.
Il paziente dovrà muovere questo navigatore eseguendo i movimenti corretti dell’esercizio — misurati dai sensori indossabili e dalla  pedana — per raggiungere gli obiettivi impostati.

unnamed (11).jpg

LE APPLICAZIONI DI BACK IN ACTION

Recupero infortuni

Back in Action è scientificamente validato come test di ritorno allo sport dopo la ricostruzione del LCA. Ad oggi sono già stati eseguiti più di 10.000 test su sportivi professionisti e amatoriali di tutte le età.

Performance

Back in Action viene utilizzato per valutare la performance funzionale degli arti inferiori e monitorare atleti professionisti e non di tutti gli sport per adattare il carico di lavoro durante la stagione sportiva.

Prevenzione

Back in Action consente di effettuare programmi di allenamento specifici per la propriocettività grazie alla pedana instabile e la forza degli arti inferiori con i salti in contromovimento e pliometrici.

Allenamento

Back in Action offre una serie sequenze di allenamento predefinite e di livelli di difficoltà crescenti per allenare la forza degli arti inferiori e la propriocettività in modo veloce, dinamico e divertente.