RIABLO

Motiva i tuoi pazienti

Misura il movimento

Riablo-PREMIUM.png

“Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso".

VINCI LA NOIA

Incapacità di comprendere i propri errori e imprecisione del movimento  sono tutti fattori che  limitano il  paziente nel recupero funzionale  post infortunio.  Riablo nasce per risolvere questi problemi e vincere la noia degli esercizi!

SUPERVISIONA A CASA

Con Riablo basta progettare il  percorso di recupero del paziente, supervisionarlo durante il primo ciclo e poi lasciarlo completare i diversi  esercizi seguendo le indicazioni del software, anche quando il paziente deve continuare a casa sua.

ESERCIZI PIÙ PRECISI

Grazie al biofeedback e ai margini di errore stabiliti dal fisioterapista via software, saremo sicuri che tutte le ripetizioni siano corrette, aumentando efficacia e precisione del percorso riabilitativo di tutti i tuoi pazienti.

COS’È RIABLO?

Riablo è un innovativo dispositivo medico pensato per affiancare i fisioterapisti nel loro lavoro di tutti i giorni con i pazienti.


È composto da una serie di sensori indossabili e una pedana stabilometrica che trasmettono, via bluetooth, i dati a un software che fornisce un biofeedback attraverso uno schermo.


Attraverso l’uso del biofeedback visivo-uditivo progettato e brevettato da CoRehab, i movimenti di ogni singolo esercizio riabilitativo non potranno che essere fatti correttamente, con motivazione e diligenza.


L’alta precisione con cui i sensori indossabili e la pedana stabilometrica registrano i movimenti, garantisce un elevato livello di accuratezza dei dati registrati e di conseguenza del biofeedack offerto dal software.

main-web.jpg

SEMPLICITÀ DI UTILIZZO

Usare Riablo è molto semplice. Il fisioterapista ha a disposizione una ricca libreria di esercizi pre-impostati dai quali scegliere per creare programmi di lavoro adatti ad ogni paziente o gruppo di pazienti.

VALUTAZIONI

EQUILIBRIO

Test di Romberg con misure di Sway, RMS e collegati.Il test è eseguito con la pedana stabilometrica di Riablo in condizioni di stabilità e di instabilità.

R.O.M. COLONNA

Con focus posto nella zona  lombare della colonna in  flessione antero- posteriore,  laterale ed estensione.

R.O.M. ARTI INFERIORI

Con misure di flesso-estensione del ginocchio, flessione-estensione  e abduzione dell’anca.

FUNZIONALE ORTOPEDICO

Con test di mobilità passiva e attiva, test della capacità propriocettiva, equilibrio monopodalico, Timed Up and Go (TUG) e test forza del quadricipite.

R.O.M. ARTI SUPERIORI

Con misure di flessione,  estensione e abduzione della spalla, flessione del gomito e prono- supinazione  

FUNZIONALE SPORTIVO

Con squat, affondo in linea,  superamento  ostacolo, misura della  flessibilità della catena cinetica posteriore, core stability e  mobilità spalla.

GLI ESERCIZI

Riablo è un apparecchiatura a biofeedback. Ogni singolo esercizio viene, quindi, trasformato dal software in un semplice  videogame che il paziente deve completare eseguendo i movimenti correttamente.
In ogni esercizio sono presenti massimo due parametri di lavoro che spostano nelle quattro direzioni un “navigatore” presente a video.
Il paziente dovrà muovere questo navigatore eseguendo i movimenti corretti dell’esercizio — misurati dai sensori indossabili e dalla  pedana — per raggiungere gli obiettivi impostati.

hip_adbuction.jpg

RIABLO È PERFETTO PER

Ortopedici

Adatto a pazienti di tipo ortopedico, Riablo ha cominciato il suo viaggio proprio da questo tipo di persone, che necessitano di fisioterapia dopo protesi di anca e ginocchio.

Lesioni spinali

Uno dei risultati più sorprendenti Riablo lo ha ottenuto affiancando la fisioterapia tradizionale nel recupero di una grave lesione spinale.

Neurologici

Questo tipo di pazienti beneficiano dell’utilizzo di Riablo per il recupero o il mantenimento delle facoltà neurali. Esempi sono il parkinson, sclerosi multipla e atassia.

Traumi alla spalla

I traumi cronici alle spalle e agli arti superiori possono diventare alla lunga un grave problema, con Riablo è possibile effettuare esercizi mirati per queste indicazioni.

Prevenzione cadute

La ricerca ha dimostrato ormai da molti anni come un corretto esercizio possa alleviare e alcune volte eliminare i problemi vestibolari legati all’equilibrio. Con Riablo oggi è più facile.

Lombalgie e colonna

In età adulta è difficile rendersi conto di abitudini sbagliate mantenute per anni, con Riablo è possibile agire su questi distretti per migliorare e alleviare i dolori.

Traumi sportivi

Anche gli sportivi possono trarre beneficio dall’uso di Riablo, grazie al recupero facilitato da una lesione del crociato anteriore, problematiche al ginocchio o alla caviglia.

Età evolutiva

Fin da giovani l’uso di Riablo permette una crescita sana grazie ai consigli sugli esercizi da fare che possono essere utili anche nelle attività all’aperto.