
Home > Riabilitazione > Riablo
RIABLO
Motiva i tuoi pazienti
Misura il movimento

“Il nostro lavoro consiste nell’immaginare ciò che il cliente vorrà, prima ancora che lo faccia lui stesso".
COS’È RIABLO?
Riablo è un innovativo dispositivo medico pensato per affiancare i fisioterapisti nel loro lavoro di tutti i giorni con i pazienti.
È composto da una serie di sensori indossabili e una pedana stabilometrica che trasmettono, via bluetooth, i dati a un software che fornisce un biofeedback attraverso uno schermo.
Attraverso l’uso del biofeedback visivo-uditivo progettato e brevettato da CoRehab, i movimenti di ogni singolo esercizio riabilitativo non potranno che essere fatti correttamente, con motivazione e diligenza.
L’alta precisione con cui i sensori indossabili e la pedana stabilometrica registrano i movimenti, garantisce un elevato livello di accuratezza dei dati registrati e di conseguenza del biofeedack offerto dal software.

SEMPLICITÀ DI UTILIZZO
Usare Riablo è molto semplice. Il fisioterapista ha a disposizione una ricca libreria di esercizi pre-impostati dai quali scegliere per creare programmi di lavoro adatti ad ogni paziente o gruppo di pazienti.
VALUTAZIONI
EQUILIBRIO
Test di Romberg con misure di Sway, RMS e collegati.Il test è eseguito con la pedana stabilometrica di Riablo in condizioni di stabilità e di instabilità.
R.O.M. COLONNA
Con focus posto nella zona lombare della colonna in flessione antero- posteriore, laterale ed estensione.
R.O.M. ARTI INFERIORI
Con misure di flesso-estensione del ginocchio, flessione-estensione e abduzione dell’anca.
FUNZIONALE ORTOPEDICO
Con test di mobilità passiva e attiva, test della capacità propriocettiva, equilibrio monopodalico, Timed Up and Go (TUG) e test forza del quadricipite.
R.O.M. ARTI SUPERIORI
Con misure di flessione, estensione e abduzione della spalla, flessione del gomito e prono- supinazione
FUNZIONALE SPORTIVO
Con squat, affondo in linea, superamento ostacolo, misura della flessibilità della catena cinetica posteriore, core stability e mobilità spalla.
GLI ESERCIZI
Riablo è un apparecchiatura a biofeedback. Ogni singolo esercizio viene, quindi, trasformato dal software in un semplice videogame che il paziente deve completare eseguendo i movimenti correttamente.
In ogni esercizio sono presenti massimo due parametri di lavoro che spostano nelle quattro direzioni un “navigatore” presente a video.
Il paziente dovrà muovere questo navigatore eseguendo i movimenti corretti dell’esercizio — misurati dai sensori indossabili e dalla pedana — per raggiungere gli obiettivi impostati.
