Human Tecar Synergy Viss
Vissman
Synergy Viss è un dispositivo di attivazione dei moduli di controllo neuromotori, nato da ricerche in neurofisiologia sull’uso delle vibrazioni. Agisce sul riequilibrio neuromuscolare attivando uno scambio di informazioni con il Sistema Nervoso Centrale grazie alla vibrazione focale per mezzo di onde meccano-sonore di adeguata forma, frequenza ed intensità.
Gli studi delle vibrazioni sull’uomo
I primi studi sul possibile utilizzo nell’uomo delle vibrazioni meccaniche risalgono alla fine del 1800. Il presupposto era di inviare uno stimolo al Sistema Nervoso Centrale (SNC) attraverso un’azione diretta sui moduli di controllo neuromotorio. Alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, quando ormai era stata ampiamente dimostrata la plasticità del SNC e si erano approfonditi gli studi sui paradigmi di condizionamento, ripresero le ricerche sull’uso biologico delle vibrazioni. Il limite tecnico, inizialmente insormontabile, era quello di generare frequenze di vibrazione nell’essere umano di tipo “Alto” – da 100 a 300 Hz – ad intensità adeguata. Si era ipotizzato, che queste vibrazioni “fortemente” percepite dai neurorecettori meccanici, una volta raggiunto il SNC attraverso le afferenze di tipo I A, fossero da esso riconosciute come una reale indicazione della capacità meccanica selettiva del muscolo, in modo talmente efficace da farsele proprie e mantenerle in memoria nel tempo. Dal 1998 è iniziato il percorso di ricerca in questa direzione che ha portato allo sviluppo di Synergy Viss.
La stimolazione neuromuscolare efficace nel controllo del dolore, della forza e dell’intensità dell’esercizio
Synergy Viss attiva i recettori meccanici con un segnale ad onda quadra capace di inserirsi in maniera efficace nel continuo scambio d’informazioni che il Sistema Nervoso Centrale riesce a recepire ed a mantenere nel tempo grazie alla sua capacità plastica.
Infinite possibilità di trattamento localizzato e generale del corpo
Human Tecar Synergy Viss è lo strumento più completo della gamma. L’applicazione è molto semplice. I trasduttori devono essere posizionati direttamente sul ventre muscolare, in prossimità delle congiunzioni tendinee, dove sono maggiormente presenti i neurorecettori meccanici. Synergy Viss è versatile, facile da usare e non è operatore dipendente attivo. È possibile trattare contemporaneamente sino a 14 distretti muscolari bilaterali e 28 punti di trasduzione nel migliore comfort del paziente al quale non è richiesta alcuna partecipazione attiva durante la terapia, se non nel compiere quei movimenti utili ad identificare l’area da trattare. Gli effetti compaiono rapidamente dalla seconda-terza seduta consecutiva, e perdurano nel tempo, anche oltre sei mesi. Nell’atleta, per il mantenimento della massima performance, è consigliata una seduta al mese. La sua applicazione è un piacevole massaggio defaticante. Applicato secondo SHM, un metodo specifico e personalizzato, consente di ottenere in tempi brevissimi una straordinaria risposta del corpo, migliorando notevolmente le prestazioni.